Seminiamo Saperi on-line del 26 aprile 2020. L’ORTO IN GIARDINO

Gli aspetti fondamentali per la coltivazione in proprio di ortaggi e verdure.

Lo Sportello di Agroecologia del Comune di Calci continua la sua attività seminaristica on-line proponendo l’incontro con Fabio Casella, orticoltore per passione oltre che tecnico ed esperto del territorio, e l’esperto di agroecologia Stefano Carlesi che ci aiuterà a capire quali sono le pratiche orticole più sostenibili.

Per partecipare clicca qui il giorno sabato 26 aprile dalle 17 alle 18,30.

Se non hai intenzione di intervenire puoi guardare l’evento in diretta su Youtube.

Metodi di conservazione dei semi. Foto di Rita Carriaggio.

Si va per alzata di mano: a quanti di voi è venuta voglia di coltivare un proprio orto durante questi giorni di quarantena? Lo sappiamo, siete in molti! E quindi ecco qui il Vostro Sportello pronto a darvi indicazioni su come fare, anche se lo spazio che avete a disposizione è poco!

I nostri esperti Fabio Casella e Sefano Carlesi vi guideranno passo passo nella costruzione del vostro orto, dalla preparazione dei semi a quella del semenzaio, senza trascurare aspetti fondamentali quali il tipo di terriccio da usare, l’attenzione al meteo (specialmente alle temperature troppo basse che possono inficiare la crescita delle neonate piantine), la corretta areazione del terreno, l’esposizione al sole, nonché alcune soluzioni naturali per allontanare i più comuni parassiti e con il traguardo della massima sostenibilità.

Preparazione del terriccio per il semenzaio dei pomodori gialli. Foto di Rita Carriaggio.

Siamo sicuri che, come per Fabio e Stefano, anche per voi la preparazione dell’orto rievochi piacevoli ricordi d’infanzia. In passato erano infatti poche le famiglie che in Val Graziosa non avevano un proprio orto; ecco quindi che durante questo seminario avremo la possibilità di rincontrare alcune delle varietà locali di verdure, come il mitico pomodoro giallo.

Fabio Casella all’opera nel suo orto. Foto di Rita Carriaggio.
Qui, se tutto va bene, puoi seguire la diretta daYoutube!

Per rimanere aggiornati sugli eventi mettetevi nella lista dei destinatari della Newsletter:

(controlla però che non finiscano tutte nel mucchio della pubblicità-spam)


Altrimenti iscrivetevi alla pagina Facebook dello Sportello: