Ecco finalmente il resoconto del seminario sulla sicurezza idraulica del Monte Pisano e dei suoi terrazzamenti. Qui si può vedere tutta la registrazione e anche i singoli video trasmessi durante il seminario. Le presentazioni dei relatori sono state gentilmente messe a disposizione dello Sportello che volentieri le condivide con i suoi fedeli utenti e con il popolo di internet, naturalmente, come tutto il materiale del sito, con licenza creative commons, secondo la quale vanno citati gli autori se riutilizzate questi materiali. Spero si riesca ad apprezzare il grande lavoro che è stato fatto!
Seminario “ASPETTANDO I TEMPORALI: la sicurezza idraulica sul Monte Pisano”
Mercoledì 30 giugno 2021, online
Il seminario intende evidenziare l’importanza del sistema terrazzato e regimentato da strutture idrauliche per il drenaggio che evita o rallenta il naturale processo erosivo della montagna.
Un sistema drenante funzionante previene che grandi masse d’acqua e fango scendano a valle durante e dopo eventi estremi di precipitazione, che sono in aumento di numero ed intensità negli ultimi anni e spesso non vengono più contrastati da una manutenzione attenta del territorio.
Sono intervenuti:
Sabine Gennai-Schott, geografa ;
Fabio Casella, esperto di protezione civile ed antincendio;
Prof. Federico Preti, docente presso il dipartimento di Agraria dell’università di Firenze, esperto di idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali;
Maurizio Bertolini e Siro Bonanni, artigiani maestri nella ricostruzione di muretti a secco;
Prof. Marco Franco Elter, docente di Geologia Strutturale presso l’Università di Genova;
Prof. Davide Rizzo, docente di Agronomia e Data Science presso l’Università di Beauvais;
Massimilano Ghimenti, Sindaco di Calci.
Scaletta degli interventi:
Introduzione di Sabine – inquadramento seminario nel ciclo “Seminiamo i saperi” (cura e manutenzione dell’agroecosistema terrazzato del Monte Pisano), presentazione programma, poi prima di ogni intervento presenta il relatore/la relatrice
Fabio Casella
“La forza dell’acqua” I temporali possono scatenare alluvioni e dissesto idrogeologico (esempio alluvioni a Calci e a valle (Pisa)); l’effetto viene potenziato se intervengono altri fattori come INCENDI che bruciano tutta la vegetazione che copriva e sosteneva il suolo
Spiegazioni sistema terrazzato, canalette di guardia
Riprese dal drone – canalette:
Riprese dal drone – il parco:
Prof. Federico Preti Università di Firenze
“Monitoraggio in alveo e su versante post incendio”
Prof. Davide Rizzo, agronomo:
“Trasmettere la memoria: le schede descrittive e operative delle principali sistemazioni idraulico-agrarie di superficie del versante pisano del Monte Pisano. Breve presentazione del manuale di gestione.” (5 min)
Sempre Davide: Chi fa queste sistemazioni dei terrazzamenti oggi (manutenzione ordinaria)? E come?
Presentazione video:
Esperti di muretti a secco Maurizio Bertolini e Sirio Bonanni sulla costruzione dei muretti a secco
Video Prof. Marco Elter: “La geologia, le pietre del Monte Pisano – con cosa si costruisce?”
dott.ssa Sabine Gennai-Schott:
per concludere: non siamo soli. Il sistema terrazzato nel mondo, collegamento a ITLA Italia, scambio di esperienze e buone pratiche. Creazione Scuola Italiana della Pietra a Secco, coinvolto anche il Monte Pisano con Maurizio.
Aspetti economici di ricostruzione e possibili soluzioni:
Amministrazione Comunale di Calci:
“ Il Comune di Calci e i finanziamenti per i terrazzamenti a difesa del nostro ambiente”
Saluti