La piccola fauna nascosta dei muretti. Una lucertola per amica… . Materiale del Seminiamo Saperi on-line del 11 Aprile 2020.

…ovvero cosa vedere, cosa aspettarsi da un muretto a secco dei nostri terrazzamenti? tanti animali, tanta qualità ambientale e massima biodiversità!

Marco Zuffi, tecnologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e prof incaricato di Erpetologia dell’Università di Pisa ci ha illustrato come un ambiente di trasformazione antropica come quello dei muri a secco costituisca un ecosistema tipico e ricchissimo e quali siano i fattori predisponenti a tale ricchezza. Calci da questo punto di vista pare messa bene ma il monitoraggio continua e se vedete l’Ululone (Bombina variegata) nella Zambra ditelo che Marco arriva subito, con sigaro, moto e il sacchetto degli attrezzini con cui fa le visite ai biacchi e conta le lamelle sotto le zampe dei gechi!

Frontespizio della presentazione che Marco zuffi ha fatto per il Seminiamo Saperi online dell'11 aprile 2020, scaricabile qui con un click.
clicca qui per scaricare la presentazione di Marco Zuffi

ASCOLTA gli Anfibi del Monte Pisano

Materiale a supporto della gioco-guida "I Tesori del Monte Pisano - I Volume Gli Animali" di Silvia Sorbi e Patrizia Scaglia.
Ufficio Servizio Ambiente Aree Protette della Provincia di Pisa e Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa. Pacini Editore S.p.A. (ISBN 978-88-6315-485-6).

vedi anche: