…ovvero cosa vedere, cosa aspettarsi da un muretto a secco dei nostri terrazzamenti? tanti animali, tanta qualità ambientale e massima biodiversità!
Marco Zuffi, tecnologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa e prof incaricato di Erpetologia dell’Università di Pisa ci ha illustrato come un ambiente di trasformazione antropica come quello dei muri a secco costituisca un ecosistema tipico e ricchissimo e quali siano i fattori predisponenti a tale ricchezza. Calci da questo punto di vista pare messa bene ma il monitoraggio continua e se vedete l’Ululone (Bombina variegata) nella Zambra ditelo che Marco arriva subito, con sigaro, moto e il sacchetto degli attrezzini con cui fa le visite ai biacchi e conta le lamelle sotto le zampe dei gechi!
ASCOLTA gli Anfibi del Monte Pisano
Materiale a supporto della gioco-guida "I Tesori del Monte Pisano - I Volume Gli Animali" di Silvia Sorbi e Patrizia Scaglia.
Ufficio Servizio Ambiente Aree Protette della Provincia di Pisa e Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa. Pacini Editore S.p.A. (ISBN 978-88-6315-485-6).
vedi anche: