Ecco gli esperti e le esperte dello Sportello di Agroecologia
Di seguito l’elenco delle persone esperte, volontarie del servizio di InformAzione, con il settore di competenza:
-
- Sviluppo di pratiche e approcci agroecologici in colture annuali e perenni e in sistemi misti
«Sono professore associato in Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso il Centro di Ricerca sulle Piante della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove coordino il Gruppo di Ricerca in Agroecologia (GOA) e ho coordinato il dottorato di ricerca internazionale in Agrobiodiversity (2013-2019). Mi occupo di ricerche inter- e transdisciplinari sul legame tra l’agrobiodiversità e la fornitura di servizi ecosistemici (agrobiodiversità funzionale) in diversi agroecosistemi e a diverse scale temporali e spaziali (campo, azienda, territorio), sempre più spesso condotte con un approccio partecipativo. Mi occupo inoltre di ecologia e gestione della vegetazione spontanea e infestante e della progettazione di sistemi colturali e aziendali agroecologici a basso input e biologici. Come GOA partecipiamo regolarmente a progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali (abbiamo vinto 16 progetti europei FP6, FP7, Horizon 2020, Horizon Europe e ERA-NET dal 2007). Ho partecipato come (co)autore a oltre 350 lavori scientifici, molti dei quali pubblicati sulle migliori riviste internazionali del settore. Ho avuto la fortuna di poter viaggiare per lavoro tutti e 5 i continenti e incontrare moltissimi colleghi e persone interessanti. Collaboro come esperto agroecologo con la FAO, la Commissione Europea (Joint Research Centre di Ispra, valutatore di progetti di ricerca), l’EFSA (valutazione del rischio ambientale degli OGM in agricoltura), il Ministero dell’Agricoltura e il CREA (sull’agricoltura biologica). Nel 2015-2018 sono stato membro del panel per la valutazione dell’efficacia e del rischio dei biopesticidi ai fini della loro autorizzazione (EU Southern Zone – Francia, Grecia, Italia e Spagna). Nel periodo 2002-2015 sono stato segretario scientifico, vice-presidente, presidente e presidente uscente della European Weed Research Society, la società scientifica europea per la ricerca sulle piante infestanti. Sono co-fondatore di Agroecology Europe (www.agroecology-europe.org), di cui sono stato vice-presidente, e di AIDA-Associazione Italiana di Agroecologia, in cui sono membro del Consiglio Direttivo. Sono nella lista dei World’s Top 2% Scientists stilata dalla Stanford University:
https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/3
Se volete saperne di più sulle mie attività, date un’occhiata qui:
www.santannapisa.it/en/personale/paolo-barberi
www.linkedin.com/in/paolo-barberi-a675b460
www.researchgate.net/profile/Paolo_Barberi
https://scholar.google.com/citations?user=CJc76yYAAAAJ&hl=it
www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603138372
Per seguirmi su Twitter: @paolo_barberi
Cosa offro allo Sportello?
Mi presto molto volentieri a dare una mano alla salvaguardia e allo sviluppo dello splendido territorio calcesano in cui mi sono appena trasferito, in particolare per la valorizzazione dell’agrobiodiversità, lo sviluppo di pratiche e approcci agroecologici in colture annuali e perenni e in sistemi misti (ad es. sviluppo di sistemi diversificati, gestione sostenibile del suolo e della vegetazione spontanea, consociazioni), l’organizzazione di attività didattiche, dimostrative e di coinvolgimento della cittadinanza sui temi agroecologici, con un occhio speciale rivolto ai giovani. Sono convinto che, in collaborazione con i bravissimi esperti dello Sportello (con alcuni dei quali già collaboro a livello professionale) potremo fare tanti bellissimi progetti con importanti ricadute per questo fantastico territorio, per chi vi abita e per chi vi si avvicina con curiosità.»
Per lo sportello info e suggerimenti per:
«Sono ricercatore di Botanica Ambientale ed Applicata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, dove, oltre all’attività di ricerca, insegno “Geobotanica e Cartografia della Vegetazione” nel C.d.L Magistrale ‘Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio’. Le mie ricerche riguardano la Geobotanica , ovvero lo studio delle piante e delle comunità e dei paesaggi vegetali nella loro disposizione e distribuzione nella biosfera.
Questo mi ha portato nel corso del tempo a svolgere ricerche floristico/vegetazionali in molteplici ambienti naturali e/o seminiaturali, o, al contrario, fortemente antropizzati e a indagare l’ecologia e la distribuzione di alcune specie vegetali nonché a descrivere i diversi habitat e le comunità vegetali in relazione alla loro ecologia e condizioni ambientali e alla pressione antropica.
Per quanto riguarda il Monte Pisano, oltre essere stato coautore di ricerche e pubblicazioni riguardanti il paesaggio vegetale dell’area, da tempo sto effettuando indagini sugli effetti degli incendi sul Monte e sulle dinamiche di ricrescita spontanea della vegetazione.
Ogni anno, a primavera, durante le esercitazioni del mio corso, porto sempre i miei studenti lungo i sentieri che attraversano i numerosi habitat del Monte Pisano.
Credo sia fondamentale, per un corretto approccio dell’uso agroforestale di un territorio, che le comunità umane che vi insistono, conoscano e comprendano il significato della presenza e delle dinamiche di un determinato paesaggio vegetale in quell’ambiente.»
Per lo sportello info e suggerimenti per:- Manutenzione muretti a secco e sistema terrazzato
«E’ il contatto con la vita nei luoghi del Lungomonte Pisano dove sono cresciuto ad avermi ispirato l’amore e la passione per l’architettura naturalistica di cui queste valli sono punteggiate.
Sono stati i miei nonni Mario e Renato ad insegnarmi ancora ragazzo i rudimenti ed i segreti delle prime pose in opera dei muretti a secco. Un lavoro impegnativo e faticoso, in via di estinzione, che richiede forza, abilità tecnica e un occhio attento.
Ho osservato ed imparato rapidamente e a 21 anni ho realizzato i primi muretti sviluppando uno stile artistico personale.
Nel 2004 ho fondato la ditta Arte in Pietra ed iniziato la diversificazione dei miei lavori adottando un sistema di costruzione a telai di legno che mi permette di agire con rapidità e precisione anche nelle realizzazioni più complicate.
Costruisco muretti a secco, ma anche fioriere e pozzi da giardino, scale da interno, casette-essiccatori, fontane, modici e tutto ciò che si può immaginare fatto di pietra.
Mi sono diplomato alla scuola d’Arte a Cascina, dove sono anche nato. Dal 2004 vivo a Montemagno con mia moglie i miei figli. Collaboro con il Dipartimento Forestale del Comune di Calci e partecipo spesso ai Corsi di Insegnamento delle Tecniche di Realizzazione dei Muri a Secco.»
Per lo sportello info e suggerimenti per: - Informazioni presidi chimici
Allo sportello informazioni per la - Muretti a secco, sentieristica e territorio agroforestale
«Sono nato a Montemagno di Calci nel 1944 e qui ho vissuto fino ad ora. Dopo le scuole elementari ho iniziato a conoscere la Valgraziosa pascolando un gregge di pecore, questa attività mi ha permesso di conoscere i confini dei poderi e tutta la sentieristica minore. Con il passare degli anni la mia passione per la caccia ai cinghiali ha rafforzato la mia conoscenza agroforestale di questa valle. Lasciato il gregge ho iniziato a lavorare nell’edilizia specializzandomi nella costruzione dei muri di pietra locale a secco. Vivendo in un territorio terrazzato e con in famiglia il suocero Sestilio profondo conoscitore di quest’arte è stato per me tutto facile. Oggi mi sento in dovere di trasmettere agli altri le mie conoscenze attraverso lo sportello di agroecologia di Calci»
Allo sportello info su:
- Prevenzione incendi, manutenzione sistemi terrazzati e ortocultura
«Sono stato fino al 2009, anno del mio pensionamento, il tecnico incaricato dal Comune di Calci per la conoscenza storica e geografica del territorio e dal 1978 responsabile del servizio antincendio boschivo e protezione civile. Mi sono sempre occupato di forestazione ed antincendio boschivo e successivamente anche di protezione civile. Sono nato in questo territorio nel 1954 da una famiglia mezzadrile di Calci. Detentore delle conoscenze di pratiche agricole tradizionali sostenibili per il monte pisano, mi sento più contadino che tecnico, la mia esperienza di agricoltore è stata fondamentale nella professione maturata all’interno dell’ente pubblico.»
Allo sportello informazioni per la - Integrazioni territoriali, Agroecologia
«Metto a disposizione dello Sportello di Agroecologia la mia esperienza accademica, cumulata presso istituzioni universitarie nazionali ed internazionali, nel settore delle relazioni sinergiche tra agricoltura e ambiente. In particolare la mia competenza riguarda la organizzazione di agroecosistemi a compatibilità ambientale a livello di campo, di azienda agraria e di mosaico territoriale più ampio. I temi di maggiore rilevanza riguardano: sistemi di agricoltura sostenibile; economia circolare; salvaguardia della biodiversità; salute ambientale.»
Allo sportello, quindi, informazioni su - Apicoltura rispettosa e resiliente
«Appassionata di Natura e apicoltrice.
Nata a Roma, di famiglia migrante in parte toscana. Mi sono laureata in Lingue e Civiltà Orientali a Roma e ho seguito gli studi come Mediatrice dell’area del Mediterraneo, a Venezia. Ho lavorato per la sostenibilità ambientale presso l’Associazione AGIR, Al-Houceima (Marocco) e collaborato in un progetto in Argentina con l’ONG CERAI (Centro di Studi Rurali e di Agricoltura Internazionale e Multiversidad Popular).
Ho a lungo viaggiato nel Mediterraneo e non solo, per riscoprire nella semplicità, tutt’intorno, grandi connessioni. Trasferita a Montemagno nel 2015 ho cercato di unire esperienze e saperi per avvicinarmi alla terra con un approccio agroecologico, sistemico, sostenibile.
Pratico apicoltura stanziale per autoconsumo ed impollinazione. Sono socia ARPAT dal 2013..»
Allo sportello informazioni e suggerimenti per: - Comportamento animale
«Biologa-etologa (studiosa del comportamento animale), tecnico faunista, dottore di ricerca in Bioeconomia e fauna selvatica, operatore in zooantropologia didattica. Cofondatrice dell’APS EcoLato Comune. Socia professionista dell’APS-ETS Armonie Animali. Promotrice del progetto “Etologia delle relazioni”. Scrittrice: dialoghi con la Natura.»
Allo sportello informazioni e suggerimenti per: - Fitosanità olivi e opportunità contributi manutenzione terrazzamenti
«Sono un’agronoma con Orientamento Paesaggistico ed esperta in Agricoltura Biologia Reg. CE 834/07 e educazione ambientale. Metto a disposizione dello sportello le competenze riguardanti, in particolare, l’olivicoltura (tecniche agronomiche sostenibili, aspetti fitosanitari, implementazione del metodo di agricoltura biologica secondo il Reg. CE 834/07, implementazione linea biologica nei frantoi) e l’individuazione di aiuti economici pubblici relativi alla gestione degli oliveti e al ripristino dei terrazzamenti.
Mi rendo disponibile anche a dare informazioni su pubblicazioni, eventi, iniziative, convegni sui temi sopra esposti.
Laureata in SCIENZE AGRARIE presso l’Università di Pisa, con tesi di Laurea Multidisciplinare in Architettura del Paesaggio: Pisa: Giardino Scotto – Ipotesi di Restauro Paesaggistico di un Giardino Storico (di cui il rilevamento, Botanico – dimensionale acquistati dal Comune di Pisa).
Titolare dello STUDIO TECNICO AGROECOLOGICO di Adele Dimatteo a Calci e membro di OPRA EQUIPE S.A.S. – ORGANIZZATORI DEL PAESAGGIO RURALE APERTO (gruppo multidisciplinare di professionisti).
Autrice del Libro: L’ALBERO DELL’OLIO – Quaderno Didattico della Provincia di Pisa
Progetto, docenza parte teorica e coordinamento di Corsi di potatura e innesto- gestione dell’oliveta per L’Oleificio Sociale dei Monti Pisani (2010-2018)»
Allo sportello, brevemente, info su:
- pianificazione e gestione forestale
Allo sportello informazioni per la - prevenzione del dissesto idrogeologico
«Mi sono laureato a Pisa con 110/110 e lode e ho fatto il Dottorato di ricerca in Scienze Geologiche Primo Ciclo presso l’Università di Siena. Attualmente Professore Associato DISTAV Università di Genova Geologia Strutturale. Incarichi coperti: Docente di Geologia per Scienze Naturali; Docente di Rilevamento Geologico Modulo 1 Scienze Geologiche; Docente di Didattica di Scienze della Terra; Docente PLS e Alternanza Scuola/Lavoro; Docente Corsi di Aggiornamento Insegnanti Scuole Medie Inferiori/Superiori. Consulente per PROGEMISA – EMSA – RIMIN – ENEL GREEN POWER – ANAS – Regione Liguria – Regione Toscana – Regione Sardegna – Regione Val D’Aosta. Membro Giunta Dipartimento DISTAV; Responsabile scientifico UNIGE per il Parco Arcipelago Toscano. Autore di 175 pubblicazioni a carattere nazionale, internazionale (45) ed Autore di 16 carte geologiche e di 2 Libri»
Allo sportello informazioni per la - Orticoltura, trattamenti sostenibili, prodotti ecocompatibili
«Mi sono Laureato in Scienze Naturali da studente lavoratore. Ho sempre coltivato la passione per il mondo naturale e le mie esperienze di studio sono fortemente connesse all’esperienza pratica. Originario della Garfagnana ho lavorato nella manutenzione delle zone montane e in particolare a conservazione e didattica nell’Orto Botanico “Pania di Corfino”. Attualmente sono operaio ortovivaista e curo la produzione di piante e la loro vendita assieme a prodotti per l’agricoltura»
Allo sportello info su: - Paesaggi terrazzati, olivicoltura hobbistica, progettazione partecipata
«Sono una geografa tedesca, da 20 anni in Toscana, e sto collaborando da anni con il Land Lab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (gruppo Bonari e gruppo Barberi) su progetti di agricoltura periurbana e di agroecologia, applicando spesso strumenti di progettazione partecipata (Territory game, Focus Groups) e lavorando con interviste. Analizziamo dinamiche, percezioni e pratiche nei vari sistemi produttivi, arrivando a possibili scenari futuri. Studio e progettazione di filiere di cibo locale. Faccio parte dell’Alleanza Italiana (e anche di quella mondiale) per i Paesaggi Terrazzati ITLA (paesaggiterrazzati.it) e credo molto nello scambio di esperienze, idee e soluzioni per un futuro sostenibile da tutti i punti di vista nei bellissimi paesaggi terrazzati di cui fa parte anche il Monte Pisano.»
Allo sportello info su: - riconoscimento e utilizzo di piante selvatiche alimentari e officinali
Laureato alla Facoltà di Agraria di Pisa ed esperto teorico-pratico nei campi di agricoltura biologica, agroecologia e permacultura
Allo sportello informazioni per il - Tecnica forestale al Parco Regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli. Esperta di gestione delle risorse naturali e forestali, integre o post-incendio
«Laureata in Scienze forestali a Firenze, lavora da quasi 20 anni al Parco Regionale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli dove si occupa di gestione forestale e più in generale di gestione delle risorse naturali. Si mette a disposizione di chi ha un bosco (verde o bruciato) di qualunque superficie per capire insieme come gestirlo al meglio secondo i bisogni.»
Allo sportello informazioni per - Valorizzazione dei saperi locali e tradizionali
«Ho lavorato come tecnico e come operaio in vari settori, poi parto per la Bolivia dove per due anni ho collaborato con varie ONG locali e realizzando un percorso di formazione in Educaciòn Popular. Rientrato in Italia per studiare antropologia culturale, convinto che l’applicazione delle tecnologie abbia bisogno di una profonda conoscenza delle culture, delle dinamiche sociali, del contesto storico e ambientale. Socio fondatore del Centro ricerche EtnoAntropologiche, realizzo progetti e ricerche a supporto dello sviluppo sostenibile dei territori in Italia, America Latina e Africa, e credo importante dedicarmi anche all’area dove sono nato. Dal 2014 collaboro come ricercatore con Andrew S. Mathews dell’Università della California (Santa Cruz) in un programma di ricerca sulle trasformazioni dei paesaggi italiani nell’antropocene, centrato sul Monte Pisano, sulle aree apuane e sugli appennini. Appassionato di tecnologie appropriate, fonti energetiche sostenibili e coltivazioni a basso impatto, credo fermamente che lo sviluppo sostenibile passi per i metodi partecipativi, la condivisione e salvaguardia dei saperi locali e il confronto pluridisciplinare aperto e rispettoso.
Scheda Fabio Malfatti su sito Centro Ricerche EtnoAntropologiche»
Allo sportello informazioni su: - Animali domestici, gestione sistemi di pascolo, prevenzione dei fenomeni di compattamento, dilavamento ed erosione dei terreni e riduzione rischio idrogeologico
«Sono una medica veterinaria a orientamento sistemico, omeopata e fitoterapeuta.
L’approccio sistemico mira al mantenimento della salute e alla promozione del benessere animale tramite lo studio di metodi di gestione rispettosi ed ecologicamente sostenibili, e ad aumentare la consapevolezza dei conduttori degli animali sulle loro esigenze emotive, alimentari e sociali.
Svolgo attività di consulenza presso allevamenti bradi e semi-bradi con particolare riferimento alla gestione dei pascoli.
Coautrice del libro “Con-vivere, l’allevamento del futuro”, vincitore di un Premio Letterario, e di numerose pubblicazioni scientifiche riguardanti la zootecnia sostenibile e le medicine naturali in veterinaria.
Relatrice a numerosi congressi e master universitari, mi occupo di formazione rivolta a medici veterinari e allevatori. https://www.ecoallevamento.it/agroecologia-e-allevamento/
http://www.francescapisseri.it/»
Allo sportello informazioni su:
- Diagnostica ed epidemiologia veterinaria domestici e selvatici
«Sono nata a Napoli e la mia passione per gli animali e per la campagna mi ha spinto a intraprendere gli studi di medicina Veterinaria che ho completato a Pisa. Ho vissuto 6 anni a Castelmaggiore che ho lasciato a malincuore per cercare una casa più grande con l’arrivo della mia seconda figlia.
Lavoro all’Ist.Zoop.Sperimentale Lazio e Toscana di Pisa , dove mi occupo delle malattie degli animali sia da produzione che da affezione, con particolare riguardo a quelle trasmissibili all’uomo.
Da anni presso l’istituto gestisco uno sportello di assistenza tecnica e sanitaria rivolto agli allevamenti rurali di animali da cortile, la promozione delle produzioni locali, parte integrante e qualificante delle numerose piccole aziende agricole che popolano il nostro territorio è un obiettivo determinante del mio lavoro.
Faccio parte del GAS di Vecchiano e allevo per le esigenze domestiche polli, galline e qualche pecora.»
Allo sportello informazioni su: - Meteorologia e clima
«Sono un laureato in Scienze Agrarie con un dottorato in Ecologia e Sistemi Ambientali, lavoro dal 1998 come ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR a Firenze. Nella mia carriera mi sono occupato di: ecofisiologia vegetale dello studio degli impatti e della mitigazione dei cambiamenti climatici negli agroecosistemi, degli effetti di alte concentrazioni di CO_2 sulle colture agrarie e sugli ecosistemi naturali e recentemente sull’uso del biochar come ammendante agricolo.Link: ID ricercatore (ISI Web)
http://www.researcherid.com/rid/C-2123-2009;
Google Scholar
https://scholar.google.it/citations?user=cCjrSaMAAAAJ&hl=it//
Pagina Web personale:
http://www.fi.ibimet.cnr.it/staff/vaccari-francesco-primo/// »
Allo sportello informazioni su: - Rettili e anfibi
«laureato in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica, sono specializzato in erpetologia e autore di oltre 140 lavori scientifici. Lavoro al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, a Calci. Mi occupo principalmente di ecologia, sistematica e distribuzione di serpenti, lucertole e testuggini palustri e terrestri. Sono docente incaricato del corso di Erpetologia per le lauree magistrali dell’ateneo di Pisa.»
Allo sportello informazioni su: