Direttive di informazione alla cittadinanza

A seguito dell’incontro con la Giunta Comunale dell’11 Ottobre, per orientare la popolazione l’amministrazione ha  emesso una serie di indicazioni per chi:

  • Ha avuto la casa danneggiata dal fuoco.
  • Ha subito danni alla agricoltura.
  • Ha bisogno di aiuto.
  • Deve smaltire oggetti danneggiati dal fuoco.

Di seguito le indicazioni:

1. Per coloro che hanno case danneggiate e inagibili

Il Comune congiuntamente ai Vigili del Fuoco ha quantificato i danni inviandoli alla Regione Toscana che a sua volta li ha inoltrati al Governo. Il Governo, se riconoscerà la stato di emergenza nazionale, procederà eventualmente al rimborso.

2. Per coloro che hanno subito danni alla agricoltura

TUTTI coloro che hanno subito danni a strutture, macchinari, piante e terreni a causa dell’incendio (non solo le imprese ma tutti i proprietari, anche privati), devono presentare apposita “SEGNALAZIONE DI DANNO” ad ARTEA REGIONALE entro il 19 Ottobre  [16/10] la data di scadenza è stata prorogata alle ore 24:00 del 29/10  . Data la complessità della pratica, si consiglia di rivolgersi alle ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. almeno 5 giorni prima della scadenza  Le più importanti sono:

  • CIA via Malasoma, 22 56121 – Loc. Ospedaletto, Pisa 050-985903 e-mail: pisa@cia.it
  • COLDIRETTI Via Aurelia Nord, 4 Pisa Tel. 050 526013 E-mail: pisa@coldiretti.it
  • CONFAGRICOLTURA Pisa Via Lavagna, 28 Pisa Tel 050-26221/2 email pisa@confagricoltura.it

Per coloro che hanno bisogno PRATICO di aiuto nei loro terreni

per piccoli lavori o coloro che invece vogliono prestare aiuto come VOLONTARI, posso rivolgersi allo SPORTELLO DI AGROECOLOGIA ai recapiti presenti sul sito: https://www.agroecologiacalci.it/coordinamento-aiuti/

Per l’accesso alle aree boschive percorse da incendio

E’ stata emessa apposita ordinanza sindacale che consente l’accesso solo alle maestranze dei cantieri in corso.  Gli interventi che verranno effettuati dai cantieri sono previsti in apposito progetto.

Per gli interventi ulteriori all’interno di proprietà private, è cura dei singoli proprietari eseguirli, previo contatto con i tecnici comunali ai fini della valutazione sulla eseguibilità.

Smaltimento oggetti danneggiati dal fuoco

I rifiuti provenienti dall’area incendiata possono essere suddivisi sommariamente in tre categorie:

Rifiuti speciali (eternit, lana di roccia e contenitori di vernici) dovranno essere contattate ditte specializzate abilitate al trasporto e smaltimento di questi rifiuti. Si segnalano alcune ditte specializzate da noi conosciute:
– Edilpi 0583-1795070
– Tecneco 0571-49503
– Physis 050-3160039
– D’Agnese 0587-295132

Metalli: da conferire presso il centro di raccolta in Via del Paduletto

Suppellettili danneggiate dal fuoco: è a disposizione un container presso i Magazzini comunali di Via delle Chiuse con ricevimento del materiale con il seguente orario:

sabato dalle 9.00 alle 12.00
lunedì dalle 16.30 alle 19.30