L’amministrazione comunale invita la cittadinanza
il 5 MARZO 2019 alle ore 11, Teatro della Valgraziosa
via della Propositura Calci
Nel corso dell’incontro sarà siglato un protocollo d’intesa per la gestione forestale attiva tra Regione Toscana e Comuni di Calci, Vicopisano, Buti, Vecchiano e San Giuliano Terme.
Il riferimento è la legge forestale n° 39 recentemente modificata (vedi link) che prevede un accordo tra la Regione e i Comuni con lo scopo di gestire in modo sostenibile i soprassuoli delle zone montane e preventivo nei confronti degli incendi.
Il protocollo prevede la costituzione di un forma associativa tra soggetti sia pubblici che privati (consorzio, azienda o cooperativa) che attraverso scelte comuni provvedano all’ utilizzo delle risorse boschive che sia economicamente produttivo e nello stesso tempo rispettoso e sostenibile.
L’attuazione del regolamento dovrà seguire in massima parte un processo di partecipazione dal basso con la presenza di tutti i membri della società civile.
La comunità in questo modo potrà impostare un rapporto di interlocuzione con le istituzioni rimanendo indipendente e ricercandone a seconda degli obiettivi la collaborazione.
locandina di invito Comunità di Bosco predisposta dalla Regione Toscana. (125Kb)
a questo link l’invito alla costituzione Comunità di Bosco sul sito del Comune di Calci.