Valori umani e sociali: proteggere e migliorare i mezzi di sussistenza rurali, l’equità e il benessere sociale sono essenziali per sistemi alimentari e agricoli sostenibili
L’agroecologia pone una forte enfasi sui valori umani e sociali, come la dignità, l’equità, l’inclusione e la giustizia, tutti contribuendo al miglioramento della dimensione di sostentamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals (SDGs) ). Mette le aspirazioni e le esigenze di coloro che producono, distribuiscono e consumano cibo al centro dei sistemi alimentari. Costruendo autonomia e capacità adattive per gestire i loro agro-ecosistemi, gli approcci agroecologici consentono alle persone e alle comunità di superare la povertà, la fame e la malnutrizione, promuovendo al contempo i diritti umani, come il diritto al cibo e la gestione dell’ambiente in modo che anche le generazioni future possano vivere in prosperità.
L’agroecologia cerca di affrontare le disparità di genere creando opportunità per le donne. A livello globale, le donne costituiscono quasi la metà della forza lavoro agricola. Inoltre svolgono un ruolo vitale nella sicurezza alimentare delle famiglie, nella diversità alimentare e nella salute, nonché nella conservazione e nell’uso sostenibile della diversità biologica. Nonostante ciò, le donne rimangono economicamente emarginate e vulnerabili alle violazioni dei loro diritti, mentre i loro contributi rimangono spesso non riconosciuti. L’agroecologia può aiutare le donne rurali nell’agricoltura familiare a sviluppare livelli di autonomia più elevati attraverso la costruzione di conoscenze, attraverso azioni collettive e creando opportunità di commercializzazione. L’agroecologia può aprire spazi affinché le donne possano diventare più autonome e potenziarle a livello familiare, comunitario e oltre, ad esempio attraverso la partecipazione a gruppi di produttori.
In molti luoghi del mondo, i giovani delle aree rurali affrontano una crisi di occupazione. L’agroecologia offre una soluzione promettente come fonte di lavori dignitosi. L’agroecologia si basa su un modo diverso di produzione agricola che è ad alta intensità di conoscenza, rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile, innovativa e che dipende dal lavoro specializzato. Nel frattempo, i giovani rurali di tutto il mondo possiedono energia, creatività e desiderio di cambiare positivamente il loro mondo. Ciò di cui hanno bisogno è supporto e opportunità.
Come paradigma dal basso verso il basso per lo sviluppo rurale sostenibile, l’agroecologia consente alle persone di diventare i propri agenti di cambiamento.