Lo studio della sostenibilità agronomica comprende lo sviluppo di nuove soluzioni per conservare la fertilità del suolo e la diminuzione degli input esterni garantendo la produzione agricola. Seguono alcuni video sui risultati delle sperimentazioni per una gestione integrata delle erbe infestanti nelle coltivazioni, sperimentazioni realizzate dalla Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 IWMPraise [https://iwmpraise.eu/] e LEGVALUE [http://www.legvalue.eu/]
La prova Micofix e le radici delle leguminose
L’agricoltura biologica usa fertilizzanti biologici per migliorare la produttività delle colture. Il Gruppo di Agroecologia della Scuola Sant’Anna racconta come stanno testando un preparato liquido di vermicompost per migliorare la produzione delle leguminose stimolando le micorrizze. 🌱🌸🌿🌷☘️🌺
Questo esperimento è parte del progetto europeo H2020 LEGVALUE http://www.legvalue.eu/
Selezione delle leguminose per la bulatura: effetti sul sorgo in successione
In campi sperimentali, in successione a precedenti coltivazioni in bulatura tra grano e leguminose, è stato piantato il sorgo. Le caratteristiche delle piante di sorgo mostrano quanto siano differenti gli apporti di nutrienti in funzione della tipologia di leguminosa che era stata utilizzata precedentemente.
Bulatura in pieno campo: leguminose e grano duro
La bulatura, in agricoltura, è una tecnica di consociazione agraria che contempla la semina primaverile di una leguminosa foraggera su una coltura in atto di un cereale autunno-vernino (grano, orzo). La tecnica, adottata in passato, è andata in disuso nell’agricoltura moderna a seguito dell’ampia diffusione della concimazione minerale.
Consociazione tra frumento e lenticchia
Gilberto Croceri, titolare dell’Azienda Agrobiologica La Viola racconta la sua passione per le consociazioni di cereali e leguminose da granella e del rapporto con il Gruppo di Agroecologia della Scuola Superiore Sant’Anna.
Potete seguire questi ed i prossimi video del Gruppo Agroecologia della Scuola Superiore Sant’Anna sui vari social:
https://www.instagram.com/p/CGWwXGtDQq8/?igshid=1m7o6rve9ocnb
Ecco infine il libretto in cui sono raccolti tutti i progetti che IWMPRAISE sta portando avanti in tutta l’Europa